Le nuove tecnologie hanno portato nel campo dell’edilizia formule di realizzazione nuove e innovative, sempre più moderne, dai prezzi contenuti come i pavimenti in resina.
I pavimenti in resina sono una concezione di pavimento rivoluzionaria, si presentano come un monoblocco, una soluzione unica di resina che si unisce in maniera totale, al pavimento già esistente o alla gettata di cemento.
Inizialmente usati esclusivamente per grandi aree, come ospedali, sale operatorie, laboratori chimici, parcheggi sotterranei, garages, palestre, grandi magazzini, scuole, edifici pubblici, settori navali, oggi sono utilizzati anche per casa con risultati eccellenti.
I prezzi di posa sono leggermente più elevati di una pavimentazione a piastrelle, vengono però comodamente ammortizzati con una durata praticamente eterna senza bisogno di manutenzione ordinaria.
Come ogni gettata per il pavimento, i pavimenti sono formati da un da legante, cioè la resina e da un impasto più o meno liquido composto da polimeri e pigmenti che riempiono così come il bitume riempie il classico pavimento in cemento.
La caratteristica principale è che il pavimento in resina, passando dallo stato liquido a quello solido riempie tutti gli spazi, gli interstizi, le i imperfezioni lasciate nel pavimento, unendosi al pavimento esistente e alle pareti.
Per non avere l’effetto elettrostatico che a volte c’è tra le persone e gli oggetti, cioè quel fastidioso scintillio classico delle giornate asciutte, nel pavimento in resina durante l’impasto vengono aggiunti polimeri di alluminio, hanno la capacità di scaricare a terra le cariche elettrostatiche, infondendo relax alle persone e all’ambiente circostante.
competenza e cortesia
Le peculiarità tra questo tipo di pavimentazione e quelle tradizionali sono principalmente caratterizzate da:
-Ottima resistenza agli urti
-Ottimo isolamento acustico e termico
-Alta resistenza allo sporco, facilità di pulizia
-La soluzione di resina trasparente indurita non attira polvere a causa della bassa elettrostaticita
-Manutenzione quasi inesistente
-Una combinazione di colori ed effetti cromatici sorprendente e assolutamente univoca
-Esistono applicazioni diverse di resina per pavimenti, in base allo spessore di materiale che impiego
Come già accennato, una delle migliori caratteristiche del pavimento in resina è la possibilità di ottenere innumerevoli colori e tonalità originali ed univoche.
Ciò accade perché aggiungendo alla resina, semplici polimeri inerti come, sabbia di quarzo, alluminio, vetro, pietre naturali, schegge di marmo, grafite, fibre di carbonio.
La posa negli ultimi anni trova molto spazio in negozi, regalando soluzioni classiche e moderne.
Altrettanto per uso domestico in cucina, camera, salotto, bagno.
La pulizia ed il mantenimento di queste superfici, non richiedono grosse operazioni ma delle accortezze. Per una semplice asportazione di polvere superficiale è consigliabile utilizzare opportuni detergenti sciolti in acqua fredda o tiepida, mai usare acqua troppo calda per evitare una eccessiva dilatazione della resina.
Se poi questo tipo di pavimentazione si trova in luoghi che si possono sporcare con sostanze untuose, esistono spazzolatrici elettroniche, o idropulitrici.
Alcuni prodotti se le situazioni lo richiedono possono conferire antistaticità e antiscivolo.