Vedremo in queste pagine come e dove è possibile intervenire su pavimenti di balconi e terrazzi per ripristinare un isolamento che negli anni è andato esaurendosi. Ciò può essere accaduto a causa di mancata manutenzione, dagli sbalzi di temperatura delle intemperie ma anche da assestamenti della casa o del terreno adiacente.
Se negli anni non siamo intervenuti in tempo, possono essere comparse, ogni volta che piove dal balcone dell’inquilino di sopra, macchie di muffa e umidità o addirittura gocciolamenti; è chiaro che è arrivato il momento di intervenire. La procedura di intervento con impermeabilizzante per terrazzi e balconi avviene fondamentalmente in due situazioni. In fase di costruzione, cioè la guaina impermeabilizzante si poggia sulla gettata di cemento o in fase di ristrutturazione su pavimentazioni gia esistenti.
membrana guaina per impermeabilizzante balconi
Il progresso degli ultimi anni ha portato materiali rinnovati ed ai fogli di catrame oggi sono preferiti una malta biomponente abbinata a materiali con guaina geocompositi. Garantiscono una elevata elasticità ed adattabilità.
Infatti intervenendo prima, colando questo liquido impermeabilizzante e microrinforzante, il quale aderirà qualsiasi tipo di copertura in calcestruzzo o gettata di cemento del tetto e copertura di balconi e terrazze
Indice
Impermeabilizzante balconi e terrazzi in fase di costruzione
Nella prima condizione impermeabilizzare è più semplice, si tratta con una guaina o membrana in poliestere di alta qualità, di ricoprire il massetto di cemento in ogni parte e in special modo negli angoli di unione tra parete e terrazzo e dove vi sono punti di scarico dell’acqua piovana.
Prima di intervenire è bene ripulire i pavimenti da polvere, rimasugli di cemento o mattoni, togliere eventuali punti friabili portando il fondo lineare e compatto.
L’impasto impermeabilizzante è una miscela liquida di poliestere che con una spatola verrà disteso sui pavimenti in modo che vi penetri aderendo a dovere soprattutto negli angoli dei nostri balconi.
In prossimità degli angoli vi è la possibilità di sistemare una ulteriore protezione, in gomma siliconata, questa aderendo 10 cm sulla parete e 10cm sul massetto unirà l’angolo isolandolo ulteriormente dall’acqua di ristagno.
Una volta asciutto diviene una guaina altamente elastica e impenetrabile all’acqua.
Sulla stesa è possibile incollare le piastrelle per completare il terrazzo.
Impermeabilizzante trasparente balconi e terrazzi
Il secondo intervento consiste nell’uso di un impermeabilizzante trasparente per balconi e terrazzi intervenendo direttamente sul pavimenti di piastrelle. In questo caso prima di isolare dall’acqua la base, occorre renderla idonea ad ospitare l’isolante.
Si procederà a togliere le piastrelle instabili, con una spatola rigida verranno rimosse le fughe non ben compatte o comunque serve ripulire il piano da muffa e muschio che negli anni si può essere insidiata tra una piastrella e l’altra. Si poseranno le piastrelle mancanti e le nuove fughe.
Pulire i pavimenti è fondamentale per fare in modo che l’impregnante trasparente faccia presa.
Nel caso è bene usare una spazzola di ferro a setole morbide per una pulizia migliore.
Quindi rimuoveremo polvere e rimasugli
Con pavimenti ben asciutti, agli angoli dei balconi, punto dolente per le infiltrazioni di acqua, fisseremo del silicone facendo attenzione di posarlo con pressione nel punto di giunzione parete pavimento.
Una volta asciugato, cioè dopo 4 – 5 ore possiamo procedere con la stesura del liquido impermeabilizzante, composto da sostanze acriliche e poliuretano, posato con rullo o spazzola. Questi ha la proprietà di formare sui pavimenti una guaina elastica, comodamente calpestabile e carrabile.
Questa membrana allo stato liquido penetra impregnando la pavimentazione nel suo insieme, una volta solidificatasi forma una base asciutta e antipioggia.
Particolarmente indicata per balconi terrazzi, verande, lastricati carrabili e pedonabili , parcheggi sotterranei, coperture.