Per evitare l’insediamento di muffa e TARLI acquistare dalla segheria solo legname già trattato con preservanti, che si potrà tranquillamente usare per strutture grezze o lavori di riparazione in casa o in giardino.
Se il legno già trattato non è disponibile bisognerà applicare a quello grezzo un prodotto conservante. Molti dei prodotti in commercio sono ad acqua o a base di solventi chimici che, una volta asciugati, sono innocui per uomini, animali o piante, ma non vanno spruzzati in giro durante l’applicazione. I prodotti a base di solventi chimici sono infiammabili, quindi per 2 o 3 giorni dopo l’applicazione bisogna evitare l’uso di fiamme di qualsiasi tipo. Il creosoto, per esempio, una miscela di vari fenoli ottenuti per distillazione dal carbone di legna, è dannoso per le piante. Se lo si applica su strutture di legno installate all’esterno, meglio indossare abiti protettivi e tenere lontani bambini e animali domestici finché non sarà asciutto. I prodotti conservanti possono essere trasparenti o contenere pigmenti per colorare contemporaneamente il legno.
Ecco i vari sistemi di applicazione.
Spray. Si usa frequentemente per il trattamento protettivo dei solai, nel qual caso si consiglia di affittare la speciale pistola a spruzzo e di munirsi di una maschera protettiva di tipo industriale, per il filtraggio delle esalazioni. È necessario attenersi alle istruzioni del fabbricante. Se invece il prodotto viene usato per le recinzioni dei giardini, meglio scegliere quello ad acqua e spruzzarlo direttamente con uno spruzzatore da giardino a
pressione. Procurarsi un ugello dai fori larghi per ottenere uno spruzzo più uniforme e un rivestimento integrale.
Pennello. Usare un pennello largo circa 8 cm e indossare guanti di gomma, occhiali e, se si lavora sul soffitto, un copricapo. Far penetrare l’impregnante nelle fessure e nelle fibre del legno, continuando a picchiettare con il pennello finché il prodotto cola fuori. Il pennello andrà poi usato soltanto per questo impiego specifico.
Pastiglie. Sul legno decorato e nei punti dove non è possibile applicare il prodotto preservante, si possono usare delle speciali pastiglie fungicide: dopo aver praticato una serie di fori con il trapano, mettere in ognuno una pastiglia. Sigillare i fori con un turapori idrorepellente o con stucco. Qualora il legno fosse sottoposto all’attacco dell’umidità, le pastiglie libererebbero il prodotto fungicida in modo da contrastare efficacemente CARIE DEL LEGNO e muffa