Uno dei passatempi più divertenti e rilassanti che conosca è fare le saponette in casa. Ne faccio tantissime e spesso per regalarle. Quelle che tengo per me devono essere conservate in modo corretto per non perdere le loro preziose proprietà. Ecco come bisogna procedere.
Occorrente
Plastica
Carta oleata
Carta bianca
Tessuto
Carta da regalo
Cartone increspato
Procedimento
Se hai preparato dei saponi non profumati non è necessario confezionarli. Il modo più idoneo per conservare tali saponette è quello di riporle in una scatoletta di cartone che metterai nell’armadio della biancheria o in un luogo caldo, asciutto e areato.Il modo di conservazione cambia per le saponette profumate.
Per evitare che gli oli essenziali contenuti nelle saponette possano evaporare e quindi perdere le loro proprietà, bisogna assolutamente confezionare la saponetta. Il materiale più adatto a questo scopo è sicuramente la plastica trasparente o colorata che deve avvolgere tutta la saponetta e poi puoi sigillarla con del nastro adesivo.
Se la saponetta è destinata al regalo bisogna abbellirla particolarmente. Ti segnalo del materiale per fare delle bellissime confezioni. Utile la carta oleata, la carta bianca semplice e la carta da regalo. Per fare, invece, qualcosa di originale, segnalo un tessuto cucito, semplici sacchetti di mussola, o altri tessuti leggeri e cartone increspato.
Vantaggi Saponette Fai da Te
La produzione di saponette fatte in casa offre numerosi vantaggi, sia per te che per l’ambiente. Ecco alcuni dei principali.
Ingredienti naturali: Quando fai la tua saponetta, hai il controllo totale sugli ingredienti utilizzati. Puoi scegliere di utilizzare solo ingredienti naturali, evitando additivi chimici, coloranti artificiali e fragranze sintetiche che si trovano spesso nei saponi commerciali. Questo è particolarmente vantaggioso per le persone con pelli sensibili o allergiche a determinati ingredienti.
Personalizzazione: Le saponette fatte in casa possono essere personalizzate in base alle tue esigenze e preferenze. Puoi scegliere gli oli essenziali che preferisci per il profumo, oppure aggiungere ingredienti specifici per le tue esigenze della pelle, come l’avena per un effetto esfoliante o l’aloe vera per un effetto lenitivo.
Sostenibilità ambientale: Fare il tuo sapone può ridurre la tua impronta di plastica, poiché non hai bisogno di acquistare saponi confezionati in contenitori di plastica. Inoltre, evitando saponi che contengono ingredienti chimici, contribuisci a ridurre la quantità di sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente.
Risparmio economico: Sebbene ci sia un investimento iniziale per l’acquisto degli ingredienti e delle attrezzature necessarie, a lungo termine fare il tuo sapone può essere più economico rispetto all’acquisto di saponi di marca.
Soddisfazione personale: C’è qualcosa di molto gratificante nel fare da sé un prodotto utile e bello come una saponetta. Può diventare un hobby divertente e rilassante, e le saponette fatte in casa possono essere anche dei regali meravigliosi e personalizzati per amici e familiari.
In conclusione, fare le tue saponette è un’opzione eccellente per chi cerca un approccio più naturale, sostenibile e personalizzato alla cura della pelle.