Chiocciole e lumache si mettono in movimento principalmente durante la notte e sono soprattutto attive quando il tempo è umido; esse si nutrono delle foglie della maggior parte delle piante ortive, danneggiando in modo particolare i germinelli, le piante più giovani e anche i frutti a maturazione lenta.
Alcune specie di lumache abitano sottoterra, procurando quindi danni a radici, tuberi e bulbi di cui si nutrono con voracità.
Il modo più sicuro per proteggere le piante è quello di spargervi attorno esche avvelenate oppure lumachicidi, dei composti a base di metaldeide o di methiocarb. Questi prodotti vanno adoperati con accortezza, perché sono in grado di colpire anche piccoli animali che si cibano delle lumache stesse, in particolare uccelli. Per proteggere gli uccelli, ma anche i porcospini eventualmente presenti in giardino, è opportuno nascondere le esche avvelenate sotto delle tegole appoggiate sul terreno oppure, meglio ancora, coprire le file di piante e le esche con una rete metallica a cupola.
Se non si vuole fare uso di veleni, possono essere efficaci delle trappole così congegnate: si affondano dei piattini nel terreno a una profondità di circa 2,5 cm o più e si riempiono fino all’orlo (cioè fino a livello del terreno) con latte o birra; le lumache, particolarmente attratte da questi liquidi, cadono nel piattino.
Un altro metodo è quello di spargere attorno alle piante delle sostanze polverose, come fuliggine, cenere di legna, calce o sabbia fine, su cui le chiocciole e le lumache non riescono a scivolare facilmente: in tal modo viene inibita l’attività secretrice delle ghiandole mucose, provocando la disidratazione dell’animale stesso. In ogni caso fare attenzione a distribuire questi materiali ben lontano dallo stelo delle piante. È meglio ripetere questa operazione dopo un tempo umido o dopo una pioggia.
Le lumache hanno l’abitudine di rifugiarsi in luoghi umidi o bagnati, sotto pietre, mattoni, vasi di fiori, mucchi di composta: per eliminarle si può quindi togliere dal giardino questi nascondigli, oppure sfruttarli come esche, raccogliendo regolarmente le lumache che vi si nascondono.
Un altro sistema per eliminare lumache e chiocciole consiste nel porre sul terreno una mezza patata oppure la calotta di mezza arancia o di mezzo pompelmo con la parte concava rivolta verso l’alto; anche in questo caso si potranno raccogliere le lumache attirate da tali esche.