Dopo i consigli utili per scegliere l’anguria più dolce, certo non potevo farmi sfuggire l’occasione di segnalarvi una ricetta, dove questo delizioso frutto estivo è il protagonista principale.

La ricetta di oggi, infatti, riguarda il gelo di cocomero, un dolce al cucchiaio per grandi e piccini, che racchiude tutta la spensieratezza dell’estate.

anguria

Ingredienti
polpa di cocomero, 1kg
zucchero, 200gr
aroma vaniglia
gocce di cioccolato, 50gr
amido, 90gr

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta mettendo la polpa di anguria tagliata a pezzettoni nel passaverdure. Prendete parte del succo che ne deriva e scioglietevi all’interno l’amido, stando molto attenti a non formare grumi.

Prendete ora una pentola e versateci tutto il succo di cocomero (anche quello in cui avete sciolto l’amido) insieme allo zucchero e all’aroma vaniglia; continuate a mescolare finché il composto non arriverà ad ebollizione, per poi iniziare ad addensarsi.

Trasferite il contenuto nelle coppette da portata e attendete che si raffreddi. Quando sarà diventato tiepido, aggiungetevi le gocce di cioccolato (e i pistacchi, se vi piacciono). Riponete tutto in frigo a freddare. Prima di servire, ricoprite il vostro dolce con una leggera spolverata di cannella.