Accordare la propria chitarra riferendosi solo alla nota LA per alcuni non è un procedimento facile. Ecco un ottimo servizio online, che ti aiuta ad accordare la chitarra con semplicità, senza affannarti alla ricerca del tasto giusto da premere ogni volta.

Collegati alla pagina dedicata al “Guitar tuner” tramite questo indirizzo. Ti si presenterà un semplice accordatore interattivo, che ti aiuterà nell’accordatura dello strumento. Imbraccia la tua chitarra e inizia ad accordare dalla nota che vuoi.

Clicca sulla prima corda E (MI basso) e accorda il tuo MI basso con la stessa tonalità. Quindi passa alla quinta corda, il LA, e ripeti l’operazione fino al MI cantino. Io ho suggerito di iniziare dal MI basso, ma è ovvio che ognuno si muove come meglio crede. Ricorda però che, nella musica, è sempre meglio seguire delle operazioni “come da copione”.

Ora vediamo le quattro semplici funzioni che ci offre Guitar Tuner. Innanzitutto, la manopola di selezione DELAY ti permette di allungare il suono, per darti il tempo di ascoltare all’unisono la corda che vuoi accordare.

La levetta AUTO ADVANCE fa avanzare automaticamente i suoni sulle sei corde, senza bisogno di intervenire manualmente.

La levetta GUITAR TONE cambia il tono del suono.