Correre sta diventando una pratica sempre più comune un po’ ovunque. La corsa, infatti, si pratica sia in campagna che in città ed è sempre piì frequente vedere persone correre attraverso strade, parchi e giardini.
Ora, se vogliamo addentrarci nel mondo della corsa, abbiamo bisogno di scarpe adeguate che ci evitino lesioni e che ci permettano di percorrere tutti i tipi di superfici.
In base all’andatura, esistono corridori supinatori (assenza o diminuzione dell’effetto pronatorio fisiologico, con appoggio sul lato esterno del piede), normali (quando le caviglie non vengono ruotate né verso l’interno né verso l’esterno del piede) e pronatori (le caviglie vanno verso l’interno). Per acquistare la scarpa giusta, possiamo chiedere direttamente ai rivenditori o guardare con attenzione le caratteristiche di ogni prodotto, affinché si adattino meglio al nostro piede.
Ammortizzamento preciso
Negli ultimi anni, è diventato un fattore chiave. Sono perfette per i corridori di città, particolarmente adatte per i marciapiedi e, in generale, per le superfici più dure.
Leggere
Un’altra caratteristica dello sport moderno. Quanto più leggera è la scarpa, migliore è la corsa e maggiore è la velocità.
Stabilità
Apportano la stabilità adeguata, di cui abbiamo bisogno per correre. Ovviamente questo aspetto è influenzato anche dalle calze, altro accessorio da scegliere con attenzione.
A seconda della superficie
Ci sarà anche da prendere in considerazione questo fattore, in quanto il terreno determina il tipo di suola. Sarà diverso se normalmente corriamo su asfalto o se percorriamo strade di campagna, magari solo il fine settimana.
Per dimensione
Adattate al nostro numero di scarpe, ma mai troppo strette. Ciò potrebbe ostacolare la nostra corsa, nello stesso caso in cui la scarpa fosse troppo larga.
Suggerimenti
Prima di acquistare delle scarpe da corsa, mettiamo a confronto diverse marche e caratteristiche. E’ inoltre importante provarle in anticipo per vedere se davvero non ci fanno male, soprattutto qualche giorno prima di andare a correre.