La corsa su tapis roulant è un argomento molto delicato. Utilizzare un macchinario per l’allenamento può essere un modo perfetto per aumentare la resistenza fisica e mentale. Ma attenzione! La corsa indoor, se non alternata alla corsa su pista o strada, può portare molti problemi. Tuttavia se sei un runner avere un tapis roulant in casa può essere utile; inoltre, ti permetterà di non saltare l’allenamento se per un giorno la pioggia, o il vento, ti scoraggerà ad uscire.
L’acquisto di un macchinario per correre può essere complicato. Sul mercato c’è tanta, troppa, scelta. Ma noi vogliamo aiutarti. In questo articolo troverai le 5 domande che dovresti porti prima di acquistare un tapis roulant, e i nostri 5 consigli per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Quanto spazio hai in casa?
I tapis roulant non sono piccoli, quindi prima di tutto devi assicurarti di avere abbastanza spazio in casa dove metterlo. Forse stai pensando di trasformare la stanza degli ospiti, o il garage, in una palestra di fortuna? Oppure hai un salotto abbastanza grande da poterlo infilare lì? Se invece non hai molto spazio ma vuoi comunque acquistarne uno non tutto è perduto. Esistono in commercio dei tapis roulant pieghevoli come questi, un’ottima alternativa salva spazio.
Quanto vuoi spendere?
Hai trovato lo spazio e ora sei pronto per lo shopping, ma devi pensare a quanto effettivamente vuoi spendere. Esistono tapis roulant per tutte le tasche ma, prima di andare in negozio, ti consigliamo di fare una piccola ricerca per vedere qual è il più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche.
Qual è il tapis roulant più adatto a te?
Le dimensioni del tapis roulant sono importanti. Non solo rispondono elle esigenze di spazio ma sono da tenere in considerazione anche per un altro motivo. Ogni fisico, infatti, ha bisogno di un tapis roulant con misure specifiche. Generalmente i tapis roulant sono larghi dai 45 ai 55 cm. La lunghezza varia invece da 132 a 157 cm. Se sei alto tra la media dovresti puntare per una lunghezza di 140 cm se vuoi usarlo per camminare, e 152 cm per le corse. Aggiungi o sottrai 5-7 cm se sei più alto o più basso della media.
Quali caratteristiche dovresti cercare?
Se ti stai allenando a correre sulle lunghe distanze e per lunghi periodi, o se hai come obiettivo la perdita di peso, l’ideale è un tapis roulant con una velocità di 16 km/h o superiore. Anche l’inclinazione è una caratteristica importante. Se ti alleni per una maratona o per dimagrire, la pendenza massima che deve raggiungere è del 10-20%. In commercio si trovano anche tapis roulant, di fascia alta, che declinano al 2-3 %; una buona alternativa per variare l’allenamento e per utilizzare i muscoli usati per decelerare. Questi ti aiuteranno a prevenire lesioni quando sarai in corsa su strada.
Hai bisogno di tutte le varie opzioni tecnologiche?
Se sei un runner amante della tecnologia moltissimi tapis roulant possono fare al caso tuo. Queste macchine hanno tutto: dai programmi di formazione di base alle applicazioni complementari per aiutarti a dare il massimo. Ma se non sei così tech ti consigliamo un modello base, con la impostazioni manuali. Altrimenti rischi di star fuori dalla tua zona di confort, e trovarti sopraffatto da un macchinario troppo complesso e inutile.