Attraverso l’essiccazione viene eliminata l’umidità presente in tutti gli alimenti, grazie a questo processo i batteri vengono privati della libertà di proliferarsi. Generalmente per frutta secca si intende colei che ha la parte commestibile all’interno di un guscio.
In questa categoria però includiamo anche la frutta disidratata, quella preparata da noi che viene fatta appositamente seccare perdendo così l’acqua e in questo modo concentreremo minerali, fibre e zuccheri.
Con questo metodo avremmo a disposizione quasi tutti i tipi di frutta durante tutto il periodo dell’anno. Una volta ottenuto il prodotto esso va conservato in luogo che sia arieggiato e non va conservato in barattoli a chiusura ermetica.
La frutta può esser essiccata intera, tagliata semplicemente a metà o a fette, questo dipende dal tipo di frutta e dalla sua grandezza. Nel momento in cui decidiamo di utilizzare la nostra frutta secca possiamo decidere di reidratare i pezzi di frutta con dell’acqua fredda oppure facendoli bollire per alcuni minuti.
Per preparare la frutta secca dovrete semplicemente tagliare il frutto e metterlo al sole, ad esempio tagliate una mela a rondelle, mettete le fette sopra un graticcio e ponetelo al sole, durante il processo di essiccazione ricordatevi di girare ogni singola fetta. Per velocizzare il procedimento, oggi sono disponibili anche elettrodomestici appositi, relativamente ai quali è possibile vedere questa guida sugli essiccatori su Opinionierecensioni.com.
L’ultimo passaggio da fare sarà riporre le fette in barattoli di vetro e conservarli in luoghi freschi. La frutta secca può essere utilizzarta per preparare piatti dolci o salati, torte, muesli, composte