La pratica del giardinaggio, anche se a volte è faticosa, è molto piacevole e appagante, specialmente nelle stagioni calde. Se avete un giardino di piccole dimensioni, allora un modello economico di tosaerba manuale farebbe proprio al caso vostro. La nostra guida vi offrirà alcuni consigli e le recensioni di tre modelli molto interessanti, quelli più graditi agli utenti quest’anno. Scoprite quali sono.
Indice
Caratteristiche del tagliaerba manuale
I vantaggi di una tosaerba manuale sono molti: è leggero e molto maneggevole, non ha bisogno di manutenzione, non ha bisogno di combustibili o elettricità per funzionare, di conseguenza non produce nemmeno fastidiose emissioni di fumo e non genera alti livelli di rumorosità, per cui può essere usato sempre, senza disturbare i vicini; inoltre, il costo dell’attrezzo è di gran lunga inferiore rispetto ai suoi analoghi a batteria, a scoppio o elettrici.
Si potrebbe essere portati a pensare però, data l’essenzialità del tosaerba manuale, che questo attrezzo sia limitato a un utilizzo su giardini di piccole dimensioni, al massimo medie, ma nella realtà non è affatto così.
Azionare un tosaerba manuale infatti, grazie alle sue doti di leggerezza e manovrabilità, è come spingere un passeggino con un bimbo a bordo, di conseguenza la sua capacità di lavoro è subordinata soltanto alla vostra resistenza fisica. L’unico vero svantaggio della spinta manuale consiste nella maggiore frequenza con cui usarlo. Se questo rappresenta un problema, consigliamo di leggere questa guida sul tagliaerba elettrico su Ilmioprato.com.
Le lame elicoidali, che rappresentano lo standard nel sistema di taglio di questo attrezzo, non sono adatte a essere usate sull’erba alta e costringerebbero l’operatore a effettuare ripetuti passaggi, aumentando il dispendio di tempo e fatica.
Un uso frequente invece, di almeno una o due volte a settimana, a seconda della stagione, manterrebbe l’erba sempre a un’altezza tale da consentirne il passaggio senza difficoltà.
Come scegliere un tagliaerba manuale
Scegliere un tagliaerba manuale può sembrare un compito arduo vista la varietà di opzioni disponibili sul mercato. Tuttavia, prestando attenzione ad alcune caratteristiche chiave, puoi trovare il tagliaerba manuale più adatto alle tue esigenze.
Dimensione e Tipo di Prato
Il primo aspetto da considerare è la dimensione e il tipo del tuo prato. Se hai un prato piccolo o di dimensioni moderate con erba di tipo comune come lo zoysia o il bermuda, un tagliaerba manuale è una scelta eccellente. Se, d’altra parte, il tuo prato è molto grande o ha erba di tipo duro o spesso, potrebbe essere meglio optare per un tagliaerba a motore.
Larghezza di Taglio
La larghezza di taglio si riferisce alla larghezza della striscia d’erba che il tagliaerba può tagliare in un solo passaggio. Un tagliaerba più largo può tagliare più erba alla volta, riducendo il numero di passaggi necessari per completare il lavoro. Tuttavia, un tagliaerba più largo sarà anche più pesante e più difficile da manovrare.
Regolazione dell’Altezza di Taglio
Diverse specie di erba richiedono diverse altezze di taglio per una crescita ottimale. Un buon tagliaerba manuale dovrebbe avere una regolazione dell’altezza di taglio facile da usare che ti permetta di impostare l’altezza di taglio desiderata.
Affilatura delle Lame
Le lame del tagliaerba manuale dovrebbero rimanere affilate per un lungo periodo. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di auto-affilatura, il che significa che le lame si affilano da sole durante l’uso.
Manovrabilità e Peso
Un buon tagliaerba manuale dovrebbe essere facile da spingere e manovrare, specialmente intorno agli angoli e vicino agli ostacoli come alberi o aiuole. Il peso del tagliaerba influisce sulla manovrabilità, quindi cerca un modello che sia abbastanza leggero da spingere facilmente ma abbastanza pesante da tagliare l’erba in modo efficace.
Durabilità
Un tagliaerba manuale dovrebbe essere robusto e durevole. Presta attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, come l’acciaio per le lame e il telaio. Inoltre, controlla se il tagliaerba ha una garanzia, che può offrirti tranquillità riguardo alla sua longevità.
Manutenzione
Infine, considera la manutenzione necessaria. I tagliaerba manuali richiedono generalmente meno manutenzione rispetto ai modelli a gas o elettrici, ma dovrai comunque pulirlo e affilare le lame di tanto in tanto.
Recensione di tagliaerba manuali
I tre prodotti che vi proponiamo hanno un elevato rapporto qualità-prezzo e sono stati definiti da molti acquirenti come i migliori tosaerba manuali, nella fascia dei prodotti a basso costo.
AL-KO Soft Touch 2.8 HM Classic
Il tosaerba manuale Soft Touch 2.8 HM Classic, fabbricato dalla ditta tedesca AL-KO, ha una scocca leggera e robusta, con manubrio in metallo tubolare.
Il sistema di taglio è basato su un cilindro a cinque lame elicoidali, fabbricato in acciaio rinforzato, con una larghezza di taglio di 28 cm e un’altezza di taglio regolabile, su quattro posizioni, da un minimo di 14 fino a un massimo di 35 mm.
Si tratta di un modello leggero, maneggevole e silenzioso, ideale per lavorare su superfici fino a 150 mq.
Le persone che lo hanno acquistato riferiscono che si tratta di un buon modello di tosaerba manuale che si adatta benissimo ai piccoli giardini. La sua unica pecca è la mancanza del sacco raccogli-erba, che va acquistato a parte.
Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è ideale per chi ne fa un uso frequente.
Bosch AHM 38 C
Il tosaerba manuale AHM 38 C, prodotto da Bosch, è maneggevole ed efficiente, con una elevata qualità di taglio su aree medie e piccole, con erba bassa.
Ha un cilindro a cinque lame elicoidali, fabbricate in acciaio temprato, con una larghezza di taglio di 38 cm e un’altezza di taglio regolabile da un minimo di 15 fino a un massimo di 43 mm. È predisposto all’attacco di un collettore raccogli-erba, ma questo accessorio va comprato a parte.
Le persone che lo hanno acquistato lo definiscono un tosaerba manuale robusto e maneggevole, che taglia bene anche in caso di erba non seminata, a patto che lo si utilizzi con una frequenza settimanale, per mantenere l’erba bassa.
Una pecca, secondo gli acquirenti, sono i supporti laterali che regolano l’altezza di taglio, unici pezzi fatti in plastica su un prodotto costruito interamente in metallo che durante il lavoro tendono a muoversi.