Pareti e porte in vetro, consentono dopo un sopralluogo nell’abitazione da parte di tecnici specializzati, di valutare l’intensità luminosa naturale in casa nelle diverse ore della giornata.
Con tali obbiettivi è possibile calcolare e definire la migliore disposizione per pareti e porte di vetro.
Il vetro consente alla luce naturale di propagarsi all’interno di una casa o di un appartamento, offrendo il più possibile una luce diffusa, dolce e gradevole, frutto di una armonia tra fonti di luce diretta come le finestre e fonti di luce riflessa come pareti, pavimenti e suppellettili di casa.
Le porte in vetro hanno la straordinaria proprietà di isolare acusticamente le stanze, ma di lasciare inalterato il campo visivo; ciò allarga gli spazi e offre inaspettate prospettive visive. Anche la porta d’ingresso di una abitazione una volta sempre in legno o in alluminio, oggi viene progettata in vetro, e a seconda dell’inclinazione verso il sole e dalla porzione di cielo di cui si gode, avremo una luminosità adeguata e proporzionale.
Oggi, se parliamo di vetro, parliamo di un materiale nuovo e innovativo già usato per complementi di arredo e nella costruzione in innumerevoli campi di applicazione.
La totale o parziale trasparenza, attraverso l’uso di vetro temperato, satinato, e sabbiato, permette il passaggio di luce, che all’interno di una abitazione come in un ufficio significa poter lavorare risparmiando energia elettrica.
Ecco perché in molti luoghi, uffici ed abitazioni, sempre più spesso troviamo, pareti e porte in vetro. L’impatto visivo di una porta in vetro infonde eleganza e delimita la stanza senza incidere sull’estetica.
La caratteristica che distingue il vetro da altri materiali, è quella di saper proteggere ed isolare, senza però imprigionare l’ambiente.
Riesce a rendere uno spazio aperto seppur proteggendolo.
Possiamo trovare porte in vetro lineari e semplici più adatte per casa o appartamento, oppure pareti scorrevoli divisorie in vetro con lavorazioni ed intarsiature che arricchiscono e valorizzano un ufficio.
Le possibilità di modelli da ottenere con il vetro è elevata, si va da uno spessore sottilissimo, ad una robustezza consistente fino ad arrivare a porte antiproiettile, con strutture ovviamente più complesse e articolate.
Le porte in vetro vengono progettate e costruite in vetro trasparente, oscuranti, o in diversi colori da poter unire all’arredamento di casa. Nelle pareti divisorie in vetro, è possibile inserire altri materiali come il legno, l’alluminio, acciaio o la pietra ricostruita, ciò rende le pareti divisorie per ufficio, modulari, moderne luminose e facilmente intercambiabili e spostabili;
Avere in casa luce naturale oltre che ad essere un’ottima fonte di risparmio energetico, apporta a chi vi abita vantaggi psico-fisici tra cui l’aumento di serotonina il cosiddetto ormone del buon umore, un neurotrasmettitore che regola il ciclo sonno veglia.