Ieri ho preparato i miei due burri di cacao uno per me ed uno per mia figlia.. tempo impiegato10 minuti!! Risultato stupendo.. ed oggi finalmente spalmabile!!
E’ da provare..lascia le labbra morbidissime e leggermente lucide visto che ho messo 10 gocce di olio, se lo volete meno lucido diminuite a piacere la dose..
A me paice che quando arriva a contatto con le labbra sia setoso e morbido!!.. ma più che altro c’è una semplice ragione per farlo in casa…ed è che NON ROVINA LE NOSTRE LABBRA!!
SAPETE E RISAPETE CHE I LABELLO O SIMILARI CONTENGONO PARAFFINA ,PETROLATI CHE IN REALTÀ SECCANO LE LABBRA!!
POTETE USARLO ANCHE COME STICK CREMA!!
In realtà potete anche semplicemente prendere il burro di Karitè, sbatterlo bene emulsionandolo e poi in vasettino…
Sapete già che io lo adoro!! E’ alla base delle creme che faccio.. è ricchissimo di Vitamina E ed A, quindi una bomba per la pelle!!!
Mi raccomando che sia puro!! Non sbiancato.. altrimenti siamo punto e a capo !!
Veniamo alla ricetta facilissima!!! e rapidissima!!
Preambolo
Se non avete il burro di cacao va bene uguale.. come oli scegliete quello che più vi piace..il tocoferolo,vitamina e pura io l’ho messa ma potete anche farne a meno visto che non c’è acqua…
Io poi ne ho fatto uno con olio essenziale di arancia dolce (ottimo per le labbra) ed uno senza perchè a mia figlia piace nature!!
INGREDIENTI
6 GRAMMI BURRO DI KAITÈ PURO
2 GRAMMI DI BURRO DI CACAO
2 GRAMMI DI CERA D’API (consiglio di recuperarla da un’apicultore) o CANDELILLA (SE NON VOLETE DERIVATI ANIMALI)
10 GOCCE DI OLIO VEGETALE A SCELTA (Mandorle dolci,jojoba,sesamo,oleolito a scelta…)
3 GOCCE DI VITAMINA E PURA (facoltativo)
3 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE (facoltativo)
Mettere i burri e cera in un vasettino piccolo, stile omogeneizzato..(visto la piccola quantità, altrimenti vi si sperde) e fondere a bagno maria.
Quando i burri e la cera sono sciolti aggiungere gli oli e vitamina E.
Mescolare bene, a questo punto se volete aggiungete un olio essenziale, come detto io ho messo arancio dolce.. potete anche farne uno specifico per herpes.. con tea tree oil (visto le sue proprietà antimicotiche, antibatteriche ed antisettiche)
Versare ancora caldo il burro di cacao in una giarina o contenitore stick, magari di un burro labello ^__^ lo svuotate, pulite bene e riempite con questo stupendo fatto da voi!!
Attenzione a che non ci siano residui di acqua dentro!! Altrimenti tutto si rovina!!
Dove recuperare gli ingredienti?
Personalmente li ho comprati tutti in erboristeria, il burro di cacao nei negozi Natura Si.. e il mio pezzo forte, la cera d’api viene da un mio conoscente apicoltore.