La livella, che serve per verificare se un certo piano è orizzontale, è uno strumento indispensabile e semplice, utile in molti tipi di attività.
Scaffalature. Dopo aver fissato un sostegno per il ripiano da montare, chiedere a qualcuno che tenga in posizione il sostegno corrispondente, in modo che il ripiano possa essere appoggiato provvisoriamente. Appoggiare la livella sul ripiano e muovere il sostegno non ancora fissato in su o in giù finché la bolla centrale dello strumento è appunto centrata all’interno della sua ampolla.
Qualsiasi sottofondo in calcestruzzo sul quale vada eretta una struttura dovrà essere perfettamente orizzontale. Per accertarsene, si potranno usare i picchetti, una CANTINELLA squadrata e una livella a spirito. Appuntire a una estremità alcuni listelli di legno e piantarne uno nel terreno in un angolo dell’area da controllare, lasciandone fuoriuscire un pezzo pari all’esatto spessore del manto di calcestruzzo. Piantare poi un secondo picchetto a non più di 1,5 m di distanza dal primo. Posare la cantinella sopra i due picchetti, appoggiare su di essa la livella a spirito (detta anche a bolla). Abbassare o alzare il secondo picchetto finché la livella segnerà l’esatta orizzontalità della cantinella. Procedere piantando altri picchetti e controllandoli man mano con cantinella e livella fino a recintare l’intera zona. Alla fine si sarà sicuri che tutti i segmenti di picchetto che sporgono dal terreno sono perfettamente a livello tra loro.
La stessa tecnica pub essere adottata per porre le fondamenta di un muretto di cinta per giardino.
Un sistema alternativo per individuare l’orizzontalità fra picchetti sparsi su un’area molto vasta o distanti uno dall’altro consiste nell’usare un pezzo di tubo flessibile di plastica trasparente. Riempire il tubo con acqua, facendo attenzione che non restino bolle d’aria.
Eliminare quindi un po’ d’acqua in modo da lasciare dell’aria in ciascuna estremità. Tenendo ciascuna estremità del tubo volta all’insú, allineare con la sommità del primo picchetto il livello dell’acqua a un’estremità del tubo. Un aiutante terrà l’altra estremità del tubo allineata al secondo picchetto, il quale verrà aggiustato finché la sua sommità non sarà a livello dell’acqua contenuta nel tubo: in questo modo sarà garantito il suo allineamento con il primo picchetto.
Questo metodo è utile soprattutto per allineare orizzontalmente due punti distanti fra loro, per esempio che si trovino in due stanze dello stesso appartamento, oppure divisi da un angolo.