Come truccare gli occhi marroni? Farlo è semplice e permette di dar libero sfogo alla propria fantasia e creatività. Gli occhi scuri si prestano infatti a tonalità e tipologie diverse di make-up. Certo bisogna tenere sempre in conto anche le dimensioni dell’occhio. E considerare che esistono molteplici sfumature di marrone.
Vediamo qualche consiglio per vantare un trucco invidiabile in ogni occasione.
Iniziamo a vedere come truccare gli occhi marroni
LA SCELTA DEGLI OMBRETTI – Anche se gli occhi castani sono molto versatili, ci sono ovviamente delle tinte in grado di esaltarli più di altre. Per esempio, per gli occhi di un marrone molto scuro, tendente al nero, l’ombretto ideale è quello verde, in tutte le sue tonalità. Per gli occhi color cioccolato, da prediligere il blu, l’azzurro puro o ghiaccio. Infine gli occhi color nocciola si esaltano con iris, viola, lilla chiaro. Per chi ha gli occhi piccoli i colori chiari sono sempre da preferire a quelli scuri. I consigli variano naturalmente a seconda delle occasioni. Al lavoro è bene puntare sulle tinte tenui e non esagerare con le “pennellate”, mentre per le uscite serali si può “osare” con argento, oro, brillantini… Potete sempre sbizzarrirvi con accostamenti di colore dal basso verso l’alto: ad esempio il grigio sopra il bianco, il blu sopra il celeste etc.
MATITE, EYELINER E MASCARA – Vediamo ora come truccare gli occhi marroni con le matite. Anche qui si può spaziare. Ottimi il classico nero o marrone, ma si può anche scegliere di abbinare all’ombretto una matita dello stesso colore o sperimentare abbinamenti (grigio-oro, viola-blu…). La matita si può usare sopra o sotto oppure in entrambi i punti, con due colori diversi, specie per valorizzare gli occhi grandi. Stessa cosa più o meno per gli eyeliner: si può scegliere un look più sobrio col nero o il marrone oppure andare su tonalità più originali come verde, grigio scuro, porpora (da ricalcare di più o di meno a seconda dell’effetto desiderato)… Quanto al mascara, se volete variare dai soliti nero/marrone, di giorno potete scegliere il viola (magari da abbinare a ombretto e matita), di sera il blu. Per gli occhi piccoli, si consiglia di tracciare una linea con la matita all’attaccatura delle ciglia, così da non appesantire lo sguardo, e di utilizzare mascara volumizzante.
Avete ora alcune dritte su come truccare gli occhi marroni. Non vi resta che sperimentare e individuare la più adatta a voi.