Con poche, semplici operazioni si può restaurare un libro rovinato purché la copertina sia rigida e di tela o di altro materiale non prezioso. I libri di un certo pregio, che molto spesso sono legati in pelle, devono invece essere portati dla un rilegatore specializzato.
Costa staccata
La costa copre il dorso del libro e porta l’indicazione del titolo e dell’autore. Se si è staccata, pennellare colla vinilica lungo le giunture del dorso e premerla nella posizione corretta.
Strofinare un arnese piatto, per esempio la lama di un coltello da tavola, lungo le giunture per fare uscire l’eccesso di colla, poi pulire con uno straccio. Ricoprire il dorso con carta cerata e avvolgere strettamente una benda intorno al libro per mantenere la costa ben pressata nella giusta posizione finché la colla è completamente asciugata.
La copertina si stacca
Se la copertina si sta staccando lungo le giunture, aprire il libro e, con un ferro da calza inserito tra la costa e il dorso della copertina, applicare colla vinilica nelle giunture. Chiudere il libro, appoggiarlo piatto e metterci sopra un peso affinché stia fermo lino al completo essiccamento della colla (almeno 24 ore).
Risguardi rotti
Qualche volta i risguardi — i fogli incollati sui quadranti interni della copertina — si rompono allo snodo. Applicare una goccia di colla vinilica lungo la rottura e premere i margini uno contro l’altro. Tagliare una sottile striscia di carta e premerla sopra lo strappo incollato. Chiudere il libro e metterlo sotto un peso aspettando che la colla si asciughi.
Pagine strappate
Mettere un foglio di carta cerata sotto lo strappo. Allineare con cura i margini dello strappo e pennellarli di colla vinilica. Coprire lo strappo con un altro strato di carta cerata, strofinare delicatamente lungo la linea dello strappo, poi applicare un peso per 24 ore. Alla fine, togliere la carta cerata.
Pagine staccate
Quando si stacca una singola pagina, si può incollarla di nuovo al suo posto, come illustrato. Un altro metodo è quello di tagliare una sottile striscia di carta lunga quanto il libro e non più larga dei margini della pagina. Piegarla nel senso della lunghezza e stendere la colla sul rovescio. Incollarla lungo la linea di piegatura a cavallo tra la pagina staccata e la pagina accanto. Mettere una striscia di carta cerata all’interno della piega, chiudere il libro e lasciare asciugare completamente.