Le fotocamere digitale attuali offrono immagini di alta qualità ottime da visualizzare sullo schermo del PC ed anche stampare su carta. Il problema però è quando vogliamo condividere queste immagini inviandole via email o caricandole online. Il peso può rendere la condivisione piuttosto complicata.
Una soluzione la offre RIOT (Radical Image Optimization Tool) un leggero programma gratuito in grado di ottimizzare le immagini, ci permette infatti di ridurre le sue dimensioni cercando nello stesso tempo di mantenere la massima qualità possibile dell’immagine originale.
Disponibile sia in versione installer che portable, supporta le immagini formato JPG, PNG, e GIF e si può scaricare come plugin per Gimp, IrfanView e XnView.
L’uso è semplice, apriamo l’immagine da ottimizzare o la trasciniamo nell’interfaccia del programma, ci troveremo con 2 immagini e sotto c’è la leva per modificare il livello della qualità. L’immagine sulla sinistra è l’immagine originale mentre quella sulla destra è quella modificata con il relativo peso.
Questo confronto diretto è molto utile, ci permette infatti di decidere come bilanciare tra qualità e le esigenze di peso.
Altre funzionalità permettono di ridimensionare le immagini, ruotarle, con compress to size possiamo anche stabilire una dimensione che vogliamo per ottenere l’immagine relativa.
Più in basso abbiamo anche delle schede con opzioni per rimozione metadati come profilo EXIF, informazioni XMP, ed alcuni strumenti di regolazione di lucentezza, contrasto, gamma.
Strumento ideale di ottimizzazione delle immagini per il caricamento su internet.