Come acconciare i capelli ricci? I capelli, si sa, sono sempre un tasto delicato: chi li ha lisci li vorrebbe ricci e chi li ha ricci sogna invece una chioma liscia e ordinata.
In realtà una capigliatura riccia, si porta con sé alcuni problemi, come la tendenza a diventare crespa e la scarsa pettinabilità, ha come vantaggi di tutto riguardo il volume e un aspetto rigoglioso e giovane.
Però, per far sì che i capelli ricci non assumano un aspetto selvaggio e poco curato, sarà necessario prestar loro alcune piccole attenzioni.
Innanzitutto i lavaggi: i prodotti utilizzati per la pulizia non dovranno mai essere troppo aggressivi, perché i capelli si seccherebbero troppo e tenderebbero a incresparsi.
Per mantenere i ricci in ordine e ben definiti, l’uso del balsamo è consigliabile: renderà i capelli più facilmente pettinabili e li manterrà morbidi e brillanti. Una volta effettuato il lavaggio, districhiamo i nodi con un pettine dai denti piuttosto radi.
Procediamo con delicatezza, per non rischiare di spezzare i capelli. Passiamo quindi alla fase di messa in piega.
Come acconciare i capelli ricci?
Sia che abbiate i capelli corti sia che li abbiate lunghi, l’obiettivo di questa fase è mantenere il volume dei ricci, renderli definiti e scongiurare il peggior nemico dei riccioli, ossia l’effetto crespo.
Per far questo, la cosa migliore è usare un diffusore applicato al phon e asciugare la chioma stando a testa in giù.
Adesso pensiamo alla pettinatura per come acconciare i capelli ricci: se la giornata non è umida e non abbiamo appuntamenti formali, sfoggiamo i nostri ricci lasciandoli sciolti sulle spalle, magari facendo una bella riga laterale.
Se volete, potete usare delle forcine dello stesso colore dei vostri capelli, e fissarle dietro le orecchie, per avere un’aria più ordinata. Se invece preferite un’acconciatura più strutturata e formale, potete optare per una coda morbida, da fissare in alto sulla testa, lasciando scivolare qualche riccio a incorniciare il viso, oppure realizzate uno chignon dietro la nuca, fissando con delle forcine i riccioli ribelli.
Infine, se siete giovani, un’altro consiglio su come acconciare i capelli ricci, il cerchietto oppure la coda laterale sono due pettinature molto alla moda, particolarmente adatte a chi ha i capelli ricci, e capaci di regalare un’aria spiritosa e bon ton al tempo stesso.