I colori a tempera adoperano come colori primari il colore magenta, il colore ciano, il colore giallo e i colori non colori nero e bianco. Servendoci di questi colori primari, potremo realizzare qualsiasi colore. Leggete la guida seguente per sapere come.

Nella guida di seguito impareremo a realizzare il colore arancione, servendoci di solo alcuni tra i colori primari elencati nell’introduzione. Prendete una tavoletta per i colori perfettamente pulita, quindi prendete il colore a tempera giallo. Versatene una certa quantità sulla base delle vostre esigenze.

Adesso vi servirà una certa quantità di colore a tempera magenta da mescolare al colore a tempera giallo seguendo la seguente proporzione: tre quarti di colore a tempera giallo più un quarto di colore a tempera magenta. Mescolate il tutto in modo perfettamente omogeneo adoperando un pennello nuovo oppure pulito a fondo.

Adesso non vi resta che riscaldare leggermente il colore immergendo la punta del pennello nel colore a tempera ciano. Siate molto parsimoniosi, basterà semplicemente intingere solo un quarto della punta del pennello, quindi amalgamate per bene il colore fino a renderlo perfettamente omogeneo e compatto.