Per accogliere l’autunno, realizzate le foglie con il sapone di Marsiglia, colorato in diverse tonalità di verde e profumato con l’essenza al pino. Il sapone di Marsiglia lascia la pelle morbida e vellutata, mentre le note fresche e leggermente resinose del pino agiscono contro lo stress e l’affaticamento, grazie alle proprietà rinfrescanti ed equilibranti.

Utilizzando il coltello, riducete in scaglie il panetto di sapone di Marsiglia e scioglietelo a bagnomaria, a fuoco basso, mescolando continuamente, quindi coloratelo con alcune gocce di colorante verde chiaro e profumatelo con 6 gocce di essenza al pino.
Versate il sapone sciolto nello stampo a forma di foglia, riempiendolo completamente.

Lasciate solidificare bene il sapone.

Quando il sapone è perfettamente solidificato, estraetelo dallo stampo, esercitando una leggera pressione sul retro. Spennellate le venature della foglia con poco colorante giallo, poi rosso. Seguendo lo stesso procedimento, realizzate le foglie di sapone nelle altre tonalità di verde.

Prima di spennellare i saponi con il colorante, assicuratevi che siano perfettamente asciutti e solidificati anche internamente. Risulta essere consigliabile lasciarli riposare per alcuni giorni in un luogo asciutto e caldo, coperti con un panno di cotone, quindi procedere alla colorazione delle venature per realizzare perfette foglie di saponi.