Nella guida di oggi ti propongo una ricetta che ti permetterà di preparare un gustosissimo primo piatto, si tratta di maccheroni con alici. Per la preparazione occorrono trenta minuti, mentre per la cottura venti minuti circa. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Occorrente
400 gr di maccheroni
400 gr di alici fresche
50 gr di tonno sott’olio
200 gr di pomodori pelati
1/2 cipolla
1 cucchiaiata di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di olio
Prezzemolo
Basilico
Sale, pepe

Raschia e priva della testa le alici, quindi aprile in due, diliscale e, dopo averle ben lavate, falle dorare in poco olio per circa dieci minuti. Dopo aver posto le alici su un piatto, versa nello stesso tegame ancora un poco di olio in cui farai rosolare la cipolla che avrai precedentemente tagliata sottilmente.

Quando si sarà imbiondita, aggiungi un cucchiaio di salsa di pomodoro, un poco di acqua, sale e pepe, quindi lascia cuocere a fuoco basso. Passati circa 15 minuti, unisci una cucchiaiata di basilico tritato, due di prezzemolo e il tonno sott’olio sminuzzato, facendo insaporire il tutto alcuni minuti. In una padella a parte, fai scottare per 10 minuti a fiamma alta i pomodori pelati privati dei semi e divisi a metà.

Dopo avere fatto lessare i maccheroni in abbondante acqua salata, scolali molto bene e condiscili con circa 2/3 della salsa a base di tonno. Disponi in una pirofila metà quantità di pasta e distribuisci su questa le alici e i filetti di pomodoro. Ricpori con la pasta rimanente e il resto del sugo, quindi poni in forno caldo per circa 5 minuti.