Ecco una ricetta che ti farà leccare i baffi. Un secondo gustoso e veloce, ottimo da preparare agli amici che ne rimarranno entusiasti. Questa è la ricetta per quattro persone e si considerano cinque fiori di zucca a testa, da gustare ben caldi per esaltarne il sapore.

Occorrente
20 fiori di zucca
3 uova
10 sottilette
250 gr di pane grattato
1 hg di prosciutto cotto
Olio di semi per friggere
Sale

Per prima cosa pulisci i fiori di zucca togliendogli il picciolo interno e tagliando il gambo. Poi lavali ed asciugali con della carta o un canovaccio. Adesso disponili su di un vassoio.Taglia le sottilette a quadratini. Fai la stessa cosa per il cotto. Adesso sei pronto per farcirli. Il prosciutto sarebbe meglio che venisse tagliato due fette alla volta, cosi ha uno spessore più alto.

Adesso riempi ogni fiore di zucca con di sottiletta ed un po di prosciutto. Chiudi le estremità su se stesse. Prendi le uova e sbattile in una terrina. Passa ogni fiore nell’uovo, stando attento a non far uscire il ripieno e accertati che venga completamente ricoperto dall’uovo. Risulta essere importante che siano ben chiusi e che il ripieno durante la cottura non fuoriesca.

Spargi in un vassoio il pane grattugiato. Prendi un fiore di zucca alla volta e passalo nel pane grattato. Prepara un padella con dell’olio di semi e aspetta che sia caldo. Adesso friggi i fiori, rivoltandoli con cura. Saranno pronti in pochi minuti. Adagiali su di un vassoio dove precedentemente avrai messo della carta, e salali.