L’Umbria è una delle più belle regioni dell’ Italia, non solo per le bellezze naturali che la contraddistinguono, come le cascate delle Marmore, il Lago Trasimeno, le Fonti del Clitunno, ma anche perché grazie alla sua ricca storia possiede un ricco patrimonio culturale costituito da Chiese, Monumenti e Musei.

Per questo motivo essa costituisce una delle mete turistiche più gettonate dagli italiani e non solo. Recandosi in Umbria è d’ obbligo una sosta ad Assisi, polo d’ attrazione per moltissimi turisti, religiosi e non, grazie alla Basilica di San Francesco e al Santuario di Santa Chiara, notevoli esempi di architettura italiana.

Una delle più grandi bellezze Umbre, assolutamente da visitare è il Lago Trasimeno che offre un panorama suggestivo e permette al visitatore di immergersi nelle bellezze naturali di cui è ricco. L’ itinerario promette passeggiate nei boschi, visite ai castelli che hanno fatto la storia dell’ Umbria e molte attività sportive: golf, tennis ma anche la possibilità di rilassarsi con passeggiate sulle spiagge che si trovano nella zona.

Ultima tappa per questo breve fine settimana potreste farlo alle Cascate delle Marmore, situate nei pressi di Terni. Esse costituiscono una delle attrattive più note della zona perché, anche se costruite artificialmente dai Romani, con i suoi 165 metri di altezza, offrono uno spettacolo di giochi di luci e di spumose acque che si infrangono veramente mozzafiato.