Vi è mai capitato di dover organizzare una festa per bambini, magari un compleanno? Oppure avete in mente di organizzare un pomeriggio con gli amichetti di scuola di vostro figlio e non avete la minima idea di cosa fare? Con questa guida, complice il mio passato da animatrice di miniclub, vi darò qualche idea semplice semplice da realizzare.

Eccoci al primo passo. Innanzitutto quando si ha a che fare con i bambini è importantissimo riuscire a coinvolgerli e conquistarli subito. Quando saranno arrivati tutti i vostri piccoli invitati, divideteli in squadre: maschi e femmine o misti, fate loro scegliere il nome della squadra e con i trucchi fate dei disegnini sui loro visi per distinguerli.

Come organizzare una caccia al tesoro per bambini
Non è necessario saper fare dei capolavori, saranno contentissimi solo per il fatto che possono mascherarsi anche se non è Carnevale! Alle bimbe potete disegnare delle farfalle, dei fiori o dei semplici ghirigori con i brillantini, ai maschietti delle ragnatele, delle piccole cicatrici da pirata e via dicendo.

Ora un gioco divertentissimo che coinvolgerà anche i genitori. Prendete quanti più vestiti possibili, anche da adulti (sarà ancora più divertente!). Se ci sono genitori disponibili “usate” loro sennò anche tra gli stessi bimbi sarà davvero buffo. Mettete in una cesta tutti i capi: accappatoi, maglie, pantaloni, boxer, cappelli, sciarpe, pinne, borse…stabilite un tempo massimo, ad esempio 1 minuto, entro cui i giocatori dovranno cercare di infilare quanta più roba possibile sui piccoli modelli. Vincerà chi avrà fatto indossare il maggior numero di indumenti.