Ogni volta che vernici o imbianchi le pareti di casa tua il pavimento si sporca inevitabilmente? Nonostante le provi tutte le macchie sembrano indelebili? Questa guida non ti dirà come eliminare queste macchie, bensì come evitare che si vengano a creare! Puoi già iniziare a mettere da parte saponi, detersivi e smacchiatori!

Ti fornirò tre metodi ugualmente funzionali e soddisfacenti per evitare di sporcare il pavimento mentre adoperi con pennelli e vernici!
Quello più casereccio e veloce è indubbiamente quello dei giornali per terra!
Sposta i mobili, coprili con un telo e ricopri completamente il pavimento di giornali o fogli di riviste!

Un altro metodo altrettanto efficace è quello di ricoprire l’intero pavimento con un telone plastificato: la vernice cadrà per terra ma l’unica cosa che si sporcherà sarà questo telone. Alla fine dei lavori non togliete subito il telo: lasciate che le pareti si asciugnino cosi nel frattempo si asciugherà anche il telo che a quel punto potrete piegare e riporre al suo posto per un eventuale uso futuro!

Un metodo più casalingo è invece quello di bagnare il pavimento: munitevi di mocio e secchio con l’acqua e bagnate periodicamente il pavimento con acqua calda o tiepida in modo che se anche la vernice dovesse cadere per terra, si leverà immediatamente con un colpo di straccio! Si sarà sporcata l’acqua, non le mattonelle.