Quando si fa attività fisica in palestra fare un movimento errato o eseguire un esercizio senza prestare attenzione può essere molto pericoloso e, oltre ad invalidare la riuscita del training, può causare danni o portare ad infortuni. Vediamo come evitare gli errori più comuni durante l’attività in palestra.

Se sei un patito dei corsi di Step cerca di mantenere sempre il tallone appoggiato a terra o sull’attrezzo, evita di sollevarlo simulando i movimenti fatti quando cammini. Questo piccolo dettaglio è fondamentale per la riuscita del training e per l’ottenimento di risultati duraturi. Allinea inoltre i piedi e non tenerli in posizioni asimmetriche (ad esempio uno avanti ed uno indietro).

In generale, con le dovute eccezioni, la simmetria delle parti del corpo va mantenuta e stimolata. Fare movimenti uguali sia a destra che a sinistra porterà il corpo a svilupparsi ed allenarsi in maniera omogenea ed uniforme. Questa accortezza vale soprattutto nel caso in cui ti piaccia fare esercizi con i pesi o con l’asta.

Se è tua abitudine fare sollevamenti con i manubri in posizione eretta fai particolare attenzione alla curvatura della schiena che spesso, anche senza che ce ne accorgiamo, tende ad incurvarsi mettendo a repentaglio la salute della colonna. Solleva pesi adatti alle tue possibilità, guardati allo specchio mentre lo fai e piega bene le ginocchia per scaricare il peso su di esse.