Il disegno di un paesaggio con un lago è uno dei più classici quadri che si possano realizzare. Spesso però, la sua realizzazione non è facile, in quanto si tratta di disegni tridimensionali ricchi di particolari. Esiste però una tecnica piuttosto semplice di cui vi parlerò in questa guida, che potrà sicuramente aiutare anche i meno esperti, consentendovi di ottenere dei buoni risultati.

Se non sei bravo a disegnare ma vuoi realizzare questa composizione, puoi fare in questo modo: vai su internet e cerca l’immagine di un paesaggio con un lago che ti piace e stampala. Una volta stampata, prendi il foglio su cui devi fare il disegno e traccia una griglia che riempia tutto il foglio, suddivisa in aree quadrate tutte uguali.

Disegna la griglia, aiutandoti con un righello, anche sul foglio che hai stampato col computer. Ora concentrati su ogni quadrato: ricalca le zone del quadrato del disegno che hai stampato sulle zone del quadrato del foglio che devi disegnare. Quando hai finito il disegno, cancella accuratamente la griglia, ripassando eventualmente le linee che hai cancellato inavvertitamente.

Per colorare il disegno, puoi usare le matite colorate e aiutarti con un foglio di brutta che userai per fare le prove di composizione dei colori. La tecnica che ti consiglio per ottenere un colore omogeneo è quella di completare sempre un pezzo o una zona che devi colorare, mantenendo una pressione della matita invariata, per evitare che si possano creare degli spazi vuoti che difficilmente si possono riempire.